Studio Cugnasco | Attività fiduciaria e TRUST
15753
page-template-default,page,page-id-15753,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-14.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Attività fiduciaria e TRUST

Per ampliare il novero dei servizi offerti dallo Studio sin dal 1974 è stata costituita la società fiduciaria e di revisione Ge.Co. – Gestione e Controllo S.r.l., con sede presso lo studio professionale ed autorizzata all’esercizio dell’attività con apposito Decreto del Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato dell’11 luglio 1975.

L’oggetto sociale ricomprende l’esercizio delle funzioni fiduciarie e di revisione nel senso più ampio di tali termini ed in specie le funzioni di cui alla Legge 23 novembre 1939 n. 1966 e relativo Regolamento R.D. 22 aprile 1940 n. 531. Pertanto la società si propone, a titolo esemplificativo, l’amministrazione di beni sia mobiliari che immobiliari per conto di terzi; la rappresentanza dei portatori di azioni, obbligazioni e partecipazioni sociali in genere; l’intestazione a titolo fiduciario di titoli e valori di ogni specie; l’assunzione di mandati ed incarichi fiduciari di qualsiasi natura; l’organizzazione e la revisione contabile, amministrativa e finanziaria di aziende, imprese, società in qualsiasi forma costituite; la certificazione di bilanci sia agli effetti civili che fiscali.

Con l’avvenuta ratifica della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985, perfezionatasi il 1° gennaio 1992 con l’entrata in vigore della Legge 16 ottobre 1989, n. 364, l’istituto del trust ha ottenuto un definitivo e fondamentale riconoscimento anche da parte del nostro ordinamento; per cui ora è possibile usufruire di tale utilissimo e duttile strumento anche nel nostro paese, pur se occorre istituirlo in base ad una legge straniera.

A seguito di ciò la società fiduciaria ha inserito nel proprio oggetto sociale, a decorrere dal 2001, anche l’assunzione di incarichi per amministrare beni in qualità di trustee ai sensi della Legge 16 ottobre 1989 n. 364 e l’assunzione di incarichi di protector nell’ambito di trusts comunque istituiti.

La quarantennale esperienza maturata dalla società e l’inserimento della stessa all’interno di uno studio di commercialisti, con possibilità di attingere alle diverse professionalità in esso sviluppatesi nei vari settori: tributario, contabile, gestionale e simili, nonchè le caratteristiche di riservatezza, affidabilità e serietà tipiche di un’attività professionale, hanno consentito e consentono di affrontare per il tramite della Ge.Co. S.r.l. e con strumenti collaudati e nello stesso tempo estremamente versatili, una molteplicità di problematiche di varia natura, patrimoniali, economiche, familiari, commerciali e simili, nell’interesse primario della Clientela dello Studio, ma anche a disposizione di Clienti di altri Studi professionali cui la Ge.Co. S.r.l. può offrire collaborazione nel doveroso rispetto dei principi di etica professionale.